mercoledì 19 maggio 2010

Come se fosse la prima volta

Sono nato pochi giorni dopo l'ultima finale di Coppa dei Campioni giocata dall'Inter, quindi questa per me è DAVVERO la prima volta. Madrid, 22 maggio. In ogni caso una data che segna la mia vita di tifoso, comunque andrà a finire. Per chi è cresciuto in un mondo nel quale la parola "finale" e la parola "Champions" erano sempre associate ad ALTRI, e mai a noi; per chi ha convissuto per tutta la preadolescenza con i tifosi di Platini, poi di Maradona e poi di Van Basten; per chi ha sofferto fisicamente gli oltraggi dell'universo Moggi; per chi era a San Siro quando il tiro di Mimmo Kallon al 90esimo della semifinale con il Milan è uscito di un millimetro; per chi ha pianto quando Ibra ha illuminato il diluvio di Parma; per chi guarda la maglia nerazzurra e pensa, SUL SERIO, che sia nettamente più bella di tutte le altre maglie del mondo. Ecco, questa giornata è per noi. Questa FINALE è per noi.

E' quindi la mia prima volta, come per tanti altri tifosi che, insomma, non sono neppure più tanto giovani. Nel 1964, mi raccontano, un nutrito gruppo di nostri nonni e genitori partì per Vienna e restò in viaggio per una settimana, o giù di lì. Nessuno sapeva più dove fossero finiti. STRAORDINARIO. Non riesco a immaginare miglior auspicio di rivivere la stessa avventura, sia per chi sarà fisicamente a Madrid quella sera, sia per chi la vivrà con gli occhi e il cuore in Spagna, seppur disperso in qualche angolo della pianura Padana o del Tavoliere delle Puglie.

Forza Inter. E' fantastico

1 commento:

Anonimo ha detto...

E C'ERA' ANCHE IL MIO PAPA' FRA QUEL GRUPPO CHE NEL MAGGIO DEL 1964PARTENDO TRIONFANTE DA VIENNA SI PERSE PER L'EUROPA !
46 ANNI DOPO IO SARO' A MADRID SPERANDO ALLA FINE DI GUARDARE IL CIELO E DI RINGRAZIARLO DI AVERMI INSEGNATO A VIVERE E AD ESSERE INTERISTA !
GRAZIE PAPA' !
MAURO